You are here
Pagani, ancora violenze e vandalismo: la denuncia di Orizzonte Comune Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Pagani, ancora violenze e vandalismo: la denuncia di Orizzonte Comune

Orizzonte Comune di Pagani intende denunciare con fermezza quanto accaduto nei giorni scorsi nella nostra città, segnali evidenti e gravissimi di un territorio ormai privo di controllo e vigilanza.

Fuori dallo stadio “Marcello Torre” di Pagani, un giovane è stato brutalmente aggredito, in pieno centro cittadino, nell’indifferenza generale e soprattutto in un’area che dovrebbe essere monitorata costantemente dalle telecamere di videosorveglianza comunali. Telecamere che, purtroppo, come troppo spesso accade a Pagani, risultano spente o non funzionanti, vanificando ogni tentativo di prevenzione e sicurezza urbana.

A pochi giorni di distanza da questo gravissimo episodio, una baby gang è penetrata all’interno di una struttura fatiscente, seppur privata, situata a ridosso della Basilica di Sant’Alfonso, approfittando della totale assenza di recinzioni e di un accesso che rimane aperto e pericolosamente fruibile da chiunque. Anche in questo caso, l’area si è trasformata in un teatro di violenza, con risse tra adolescenti che hanno generato panico, confusione e disagio tra residenti e fedeli in visita al Santuario.

Tutto ciò rappresenta l’ennesima prova della mancanza di controllo del territorio da parte delle autorità competenti, incapaci di garantire la sicurezza minima a cittadini, famiglie e giovani.

Non è più accettabile assistere inermi a una città che sta diventando ostaggio del degrado, dell’incuria e della violenza. Pagani merita di più. Merita un sistema di videosorveglianza attivo ed efficiente, presidi di sicurezza nelle aree sensibili e un’azione amministrativa decisa,  e che  intervenga concretamente per restituire decoro, ordine e tranquillità ai paganesi.

Il gruppo consiliare Orizzonte Comune chiede ufficialmente:
– la mappatura immediata e il ripristino di tutte le telecamere di videosorveglianza comunali e nelle aree adiacenti gli impianti sportivi e i luoghi di culto;
– la bonifica e messa in sicurezza delle strutture fatiscenti e in stato di abbandono presenti nel centro urbano;
– un potenziamento concreto della vigilanza urbana,  e un coordinamento costante con le forze dell’ordine;
– un confronto urgente in Consiglio Comunale sulla sicurezza cittadina, coinvolgendo anche le associazioni, le parrocchie e i rappresentanti dei comitati di quartiere.

Pagani ha bisogno di tornare a essere una città vivibile e sicura per tutti, e non un luogo abbandonato a se stesso dove violenza e degrado trovano terreno fertile.

 

scritto da 







Related posts